Conferenza L'emigrazione dall'Area della Valdinievole - Venerdì 7 agosto 2020 ore 21

Il primo appuntamento proposto nell'ambito della mostra “Ciao Italia! Un secolo di immigrazione e di cultura italiana in Francia (1860-1960)” si terrà venerdì 7 agosto alle ore 21.00, presso la Sala Walter Iozzelli, a Monsummano Terme, e avrà per tema “L’emigrazione dall’Area della Valdinievole”, una conferenza durante la quale verranno approfonditi due particolari fenomeni migratori.

Con l’intervento della professoressa Rosella Barni conosceremo la storia delle balie da latte della Valdinievole, madri che si vedevano costrette a lasciare il proprio figlio per andare ad allattarne altri, a Parigi, a Torino o in Tunisia.

La professoressa Nicoletta Franchi, parlerà della storia dei garzoni figurinai della Valdinievole, fanciulli e adolescenti, affidati dalle famiglie ai venditori di statuine in una condizione di semi-schiavitù o ricercati per fornire mano d’opera alle vetrerie del Sud-Est della Francia.

A seguire sarà possibile visitare le sezioni della mostra ospitate nelle sale del Museo della Città e del Territorio. Per partecipare all'evento è necessario prenotare.

La mostra “Ciao Italia! Un secolo di immigrazione e di cultura italiana in Francia (1860-1960)” è visitabile, ad ingresso gratuito, con i seguenti orari e modalità:

Museo della Città e del Territorio – Piazza F. Martini – Monsummano Terme dal lunedì al venerdì 9 - 13, martedì e giovedì 16 – 19, chiuso sabato e festivi ad eccezione delle aperture straordinarie mensili in occasione di eventi (preferibile la prenotazione). Per il calendario aggiornato vedere alla pagina News e Eventi del sito www.museoterritorio.it

Archivio Roberto Marini “Oltre il Secolo Breve” - Galleria Nazionale n. 9 – Pistoia martedì, mercoledì e giovedì 15.30 – 19, mercoledì e venerdì 9.30 - 13

Per informazioni e prenotazioni:

Museo della Città e del Territorio - Tel. 0572 954463 – 0572 959 500 - biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Archivio Roberto Marini ‘Oltre il Secolo Breve di Pistoia - Tel. 0573 766349 - info@archiviomarinioltreilsecolobreve.org