ITA | ENG | FRA

COMUNE DI MONSUMMANO TERME

MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO

"Uno specchio della popolazione e della sua storia"

EMYA

LE VIE DEI MEDICI - Il Granduca e il lago Cosimo I e il Padule di Fucecchio: navigazione, caccia e pesca - Mercoledì 12 giugno 2019 ore 21.15

Conferenza

Il 12 giugno 1519 nasceva a Firenze Cosimo De' Medici, il futuro Granduca di Toscana, discendente di una potente famiglia che ha influito fortemente sulle sorti della Toscana e dell'Italia.

In occasione del V Centenario della sua nascita, il Museo della Città e del Territorio aderisce al progetto “Le Vie dei Medici” che coinvolge molte Sezioni di Italia Nostra, ANCI e UNPLI Toscana, FEISCT Federazione Europea Itinerari Storici, Culturali, Turistici, Comuni e Proloco, Istituzioni e Associazioni locali.

La conferenza dal titolo “Il Granduca e il lago. Cosimo I e il Padule di Fucecchio: navigazione, caccia e pesca”, organizzata per il compleanno del Granduca, ha come tema l'opera di Cosimo I nella ridefinizione del lago-padule di Fucecchio e si terrà mercoledì 12 giugno 2019, alle ore 21.15, nella Sala Walter Iozzelli dell'Osteria dei Pellegrini a Monsummano Terme.

La vasta “zona umida” del lago-padule di Fucecchio e l’intera Valdinievole, a partire dall'inizio del XVI secolo legano il loro nome a quello dei Medici. Dopo gli interventi di prima bonifica di Alfonsina Orsini, vedova di Piero dei Medici (1515-18), occorre arrivare a Cosimo I per trovare una complessiva operazione di ridefinizione del bacino lacustre utilizzato per la pesca e per la caccia, oltre che come importante idrovia che consentiva i collegamenti con l’Arno e con il mare. Infine le nuove strutture delle fattorie sorte intorno al bacino lacustre definivano il nuovo paesaggio della pianura bonificata.

Sarà anche l'occasione per parlare di questo specchio palustre che ha visto nei secoli lo svolgersi di un'intensa attività umana, legata alla navigazione, alla caccia e alla pesca.

Interverranno Carla G. Romby, responsabile scientifica del Museo e Giampaolo Balcarini per la sezione locale di Federcaccia Toscana.

Ingresso gratuito.

Per informazioni: Biblioteca “Giuseppe Giusti” - tel. 0572 959500 biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it    Museo della Città e del Territorio - tel. 0572 954463



Allegati PDF

Calendario-Eventi-LE-VIE-DEI-MEDICI-2019-1.pdf


News e Eventi

RESTA IN CONTATTO

Museo della città e del territorio
Piazza Ferdinando Martini 1
Monsummano Terme PISTOIA
tel. +39 0572 959 500 | +39 0572 954 463
museoterritorio@ comune.monsummano-terme.pt.it
museoterritorio
RSS

@ NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su eventi e novità del museo.

 
Comune di Monsummano TermeProvinciasmv

© Museo delle Città e del Territorio- Comune di Monsummano Terme Piazza IV Novembre 75/h Monsummano Terme (PT) P.I. 00363790478: Privacy -Cookies - Crediti