"POLVERE DI STELLE" Serata dedicata alle stelle cadenti di agosto: Sabato 11 agosto 2018

Torna l'appuntamento più suggestivo con il cielo di agosto. Quello delle stelle cadenti è il grande spettacolo che il cielo ci regala annualmente nei giorni attorno alla ricorrenza di San Lorenzo. Le stelle cadenti sono piccole particelle solide, residui di comete, che penetrando nell'atmosfera terrestre danno logo alle note scie luminose. In occasione dell'evento il Museo della Città e del Territorio, in collaborazione con l'Associazione Astrofili della Valdinievole “A. Pieri”, organizza per sabato 11 agosto una serata speciale per grandi e piccoli. Alle 21.30, presso la Sala Walter Iozzelli della Biblioteca Comunale gli esperti dell'Associazione introdurranno il pubblico all'argomento astronomico delle Perseidi. A seguire, ci sarà l'osservazione del cielo con i telescopi messi a disposizione dall'associazione Astrofili per vedere anche i pianeti visibili nel periodo estivo: Giove, Saturno e Marte. I soci astrofili consigliano i curiosi e gli appassionati di munirsi di sedie a sdraio, materassini o altro per potersi stendere a terra, oltre che un abbigliamento notturno adatto al fresco della sera. Ricordano che, essendo imprevedibili, questi fenomeni richiedono almeno due ore di osservazione. Per raggiungere il luogo di osservazione, nella pressi di via Segalare, i partecipanti dovranno usare mezzi propri e venire sotto la propria responsabilità. Il museo sarà aperto al pubblico dalle ore 21 alle ore 23 e, in tale occasione, sarà possibile visitare la mostra in corso “Natura in Valdinievole: le gemme del Padule di Fucecchio e del Montalbano”.

Info:

Museo della Città e del Territorio – Biblioteca Comunale “G. Giusti”tel. 0572 959500 – biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Associazione Astrofili della Valdinievole “A. Pieri” - info@aavapieri.org