ITA | ENG | FRA

COMUNE DI MONSUMMANO TERME

MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO

"Uno specchio della popolazione e della sua storia"

EMYA

Fattorie Granducali e Valdinievole Felix

Fattorie Granducali Cartografie e raccolte di immagini mostrano l'articolazione e le peculiarità delle Fattorie granducali che si distribuivano intorno al lago-Padule e che formavano i complessi di Ponte a Cappiano, Altopascio, Montevettolini, Stabbia, Bellavista, Terzo e Castelmartini.  Sono inoltre individuate le tipologie edilizie anche in rapporto all'area di appartenenza ed alle attività produttive che vi si svolgevano. Il processo di messa a coltura e di diffusione delle attività agricole è reso evidente dalla presenza di utensili da lavoro.

Valdinievole Felix Attraverso materiali documentari e iconografici sono documentate le trasformazioni (produttive insediative, ecc.) verificatesi nel corso dell'800, quando la Valdinievole e Monsummano si trovarono ad assumere un ruolo di particolare valenza economica anche in relazione alla scoperta e sfruttamento delle sorgenti termali (Grotta Giusti) che andavano ad aggiungersi ai Bagni di Montecatini, edificati alla fine del '700. Un settore è inoltre dedicato alla analisi di dettaglio delle trasformazioni intervenute nel centro urbano di Monsummano utilizzando i materiali dell'Archivio Storico Comunale.




RESTA IN CONTATTO

Museo della città e del territorio
Piazza Ferdinando Martini 1
Monsummano Terme PISTOIA
tel. +39 0572 959 500 | +39 0572 954 463
museoterritorio@ comune.monsummano-terme.pt.it
museoterritorio
RSS

@ NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su eventi e novità del museo.

 
Comune di Monsummano TermeProvinciasmv

© Museo delle Città e del Territorio- Comune di Monsummano Terme Piazza IV Novembre 75/h Monsummano Terme (PT) P.I. 00363790478: Privacy -Cookies - Crediti