La stanza del Cielo

Astronomi e geografi nella Toscana dell'Illuminismo.

La presenza e l'attività del Planetario attua una significativa dimostrazione della connessione tra studi astronomici e rappresentazione cartografica del territorio.  Infatti la nuova cultura del territorio, maturata in Toscana nell'età dei lumi, grazie alla politica dei Granduchi lorenesi, è riuscita a produrre, tramite il lavoro di scienziati, matematici e astronomi, una moderna rappresentazione del territorio incentrata sulle misurazioni astronomico-geodetiche effettuate da Francesco Inghirami, l'estensore della prima carta moderna della Toscana.