DNA - Storia di un filo - Domenica 26 gennaio 2020 ore 16

Conferenza e lezione sotto il Planetario

Prosegue il ciclo di appuntamenti “Domeniche al Planetario” al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, in collaborazione con l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”.

Il prossimo incontro, dal titolo “DNA - STORIA DI UN FILO” è previsto domenica 26 gennaio 2020, alle ore 16, nella sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, a cura di Leandro Gammuto, che ci parlerà della storia del DNA, la base fondamentale della vita.

La struttura del DNA fu scoperta nel 1952 da due scienziati americani, per la quale vinsero il Nobel per la Medicina nel 1962. Tuttavia,  dietro alle loro fondamentali ricerche, c'è una storia lunga di esperimenti e studi, senza i quali i due ricercatori statunitensi non avrebbero potuto comprendere la natura del DNA.

A seguire, si terrà una lezione di quaranta minuti sotto il nuovo planetario del Museo della Città e del Territorio rivolta sia agli adulti che ai bambini in età scolare, con un linguaggio semplice e di facile comprensione.

L'ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione per la lezione, in quanto il planetario può ospitare al massimo 25 persone per volta.

I partecipanti avranno anche la possibilità di visitare la mostra documentaria “I lavori delle donne: voci femminili dall'Archivio di Monsummano Terme” presente al Museo della Città e del territorio.

Per prenotazioni e informazioni:Biblioteca “Giuseppe Giusti” - Tel. 0572 959500 biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it www.museoterritorio.it Associazione Astrofili - Tel. 349 0753259 - 333 8496953

www.aavapieri.org