La ricerca della vita nel cosmo. Un viaggio al museo

Conferenza e lezione sotto il Planetario

Un viaggio nel cosmo alla ricerca della vita guidati da Franco Canepari dell'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”, prenderà il via domenica 17 novembre 2019, alle ore 16, nella sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”.

Si tratta del secondo incontro del ciclo di appuntamenti “Domeniche al Planetario” nel quale verrà spiegato come, attraverso i radiotelescopi presenti sulla terra e il telescopio spaziale Hubble, viene fatta la ricerca di esopianeti che orbitano in sistemi solari diversi dal nostro.

A seguire, si terrà una lezione di quaranta minuti sotto il nuovo planetario del Museo della Città e del Territorio rivolta sia agli adulti che ai bambini in età scolare, con un linguaggio semplice e di facile comprensione.

L'ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione per la lezione, in quanto il planetario può ospitare al massimo 25 persone per volta.

I partecipanti avranno anche la possibilità di visitare la mostra documentaria “Al tempo di Leonardo. Castelli, boschi, acque nel Montalbano” che propone un itinerario di luoghi visitati dal giovanissimo Leonardo da Vinci.

Per prenotazioni e informazioni: Biblioteca “Giuseppe Giusti” - Tel. 0572 959500 biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it - Associazione Astrofili - Tel. 349 0753259 - 333 8496953

www.aavapieri.org/