Tornano le Domeniche al Planetario - Primo appuntamento il 27 ottobre 2019 - Ecco tutto il calendario del ciclo di incontri

Tornano le Domeniche al Planetario, un ciclo di appuntamenti più attesi al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, organizzate in collaborazione con l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”.

Gli incontri iniziano alle ore 15,30 con una conferenza nella sala “W. Iozzelli” della Biblioteca su un tema a carattere scientifico e astronomico, seguita da una lezione di quaranta minuti sotto il nuovo planetario del Museo.

Il primo appuntamento dal titolo “Cile – Ai confini dell'Universo ed eclissi totale di Sole” è previsto per domenica 27 ottobre a cura di Marta Di Grazia.

Ecco il programma degli appuntamenti per la stagione 2019/2020:

3 novembre 2019: IL LATO OSCURO DELL'UNIVERSO Relatore: Renzo Grassi In caso di cielo sereno, dopo il planetario sarà organizzata un'osservazione pubblica della Luna.

17 novembre 2019: LA RICERCA DELLA VITA NEL COSMO Relatore: Franco Canepari

8 dicembre 2019: IL PLANETARIO PROTAGONISTA Domenica dedicata interamente alle lezioni sotto il Planetario (su prenotazione)

12 gennaio 2020: IL GIARDINO DEI MITI: LE STORIE NASCOSTE NELLE PIANTE INTORNO A NOI Relatrice: Cecilia Bencini

26 gennaio 2020: DNA - STORIA DI UN FILO Relatore: Leandro Gammuto

2 febbraio 2020: I RETROSCENA DELLA CORSA ALLA LUNA Relatore: Guido Guidotti

16 febbraio 2020: LA NUOVA CORSA ALLO SPAZIO Relatore: Prof. Massimo Macucci

1 marzo 2020: IL PLANETARIO PROTAGONISTA Domenica dedicata interamente alle lezioni sotto il Planetario (su prenotazione). In caso di cielo sereno, dopo il planetario sarà organizzata un'osservazione pubblica della Luna.

15 marzo 2020: IL MERAVIGLIOSO MONDO DEGLI ATOMI Relatore: Renzo Grassi

Tutti gli incontri sono rivolti sia agli adulti che ai bambini in età scolare, in quanto verrà usato un linguaggio semplice e di facile comprensione. L'ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione per la lezione, in quanto il planetario può ospitare al massimo 25 persone per volta.

Per prenotazioni e informazioni: Biblioteca “Giuseppe Giusti” - Tel. 0572 959500 biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it www.museoterritorio.it Associazione Astrofili - Tel. 349 0753259 - 333 8496953

info@aavapieri.org