Incontri nel paesaggio di Leonardo - Sabato 1 giugno 2019 ore 16.30 - AMICO MUSEO

Visita guidata gratuita e conferenza

Ancora un'occasione imperdibile per parlare intorno al tema del paesaggio, in particolare di quello del Montalbano e della Valdinievole, così caro a Leonardo da Vinci.

Il Museo della Città e del Territorio,  nell'ambito della campagna della Regione Toscana "Amico museo 2019: Leonardo da Vinci, genio creativo”, sabato 1 giugno, a partire dalle ore 16.30, propone un “viaggio” a tutti i curiosi e appassionati dell'argomento.

Con una guida di eccezione come Carla G. Romby, responsabile scientifica del museo, il pubblico verrà condotto alla scoperta della mostra documentaria dal titolo “L’Oratorio di S. Maria della neve a Montevettolini. Un itinerario di architettura e arte nel segno di Leonardo”, premessa imprescindibile alla conferenza che seguirà in Sala Walter Iozzelli.

Cosa vedeva Leonardo quando chiudeva gli occhi?” è il primo intervento, tenuto da Carla G. Romby. Partendo dall'analisi della cartografia della Val d'Arno, redatta in occasione del progetto del canale d'Arno, sarà posta attenzione sul sistema insediativo castellano del Montalbano di cui Leonardo poteva avere diretta conoscenza come dimostrato dalla accurata toponomastica presente nei documenti cartografici.

A seguire Sandro Danesi con “Il paesaggio di Leonardo: ieri e oggi”, proporrà un percorso alla scoperta delle eccellenze ambientali, paesaggistiche, turistiche ed economiche racchiuse in un paesaggio dall'altissimo potenziale.

Ingresso e visita guidata gratuiti.

L'evento si avvale del sostegno di CIR Food.

Per informazioni: Biblioteca “Giuseppe Giusti” tel. 0572 959500 biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it