Dall'America a Papiano: sulle tracce di Laura Merrick - Discussione a partire dal volume Miss Merrick - Sabato 16 febbraio ore 16

Incontro e presentazione volume

Nell’ambito della mostra documentaria “M’istruisco, dunque sono: iniziative d’istruzione nella Valdinievole ed oltre”, sabato 16 febbraio 2019, alle ore 16, al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, si terrà l'incontro dal titolo “Dall'America a Papiano: sulle tracce di Laura Merrick”, con la presentazione del volume “Miss Merrick” di Stefania Corsini.

A Lamporecchio tante sono le tracce lasciate da Laura Merrick: il teatro, da lei voluto; la scuola di ricamo, fondata per contribuire al sostentamento e all'autonomia delle donne del luogo. Ma chi era Laura Merrick? Quale fu il tragitto che, dalla natia Filadelfia - dove era una delle figlie di uno degli imprenditori più facoltosi del tempo - la portò sulle colline di Papiano?

Stefania Corsini, fino a qualche anno fa dirigente scolastica nel pistoiese, ha tratteggiato una notevole ricostruzione della vita dell' Americana, consultando il locale archivio di Papiano e quello che, di lei, è rimasto negli archivi di Filadelfia. Ne discuterà con l'autrice la professoressa Carla G. Romby dell'Università di Firenze e Responsabile scientifico del Museo.

L'incontro anticipa ed è propedeutico alla visita guidata alla Villa di Papiano prevista per domenica 17 febbraio, aperta in via straordinaria, a cura di Carla G. Romby e Ilaria Agresti.

Per l’occasione, i partecipanti all'incontro potranno visitare la mostra documentaria “M’istruisco, dunque sono: iniziative d’istruzione nella Valdinievole ed oltre” in corso fino al 17 marzo 2019.

Ingresso libero.

Con il contributo della Regione Toscana.

Info: Biblioteca “Giuseppe Giusti” tel. 0572 959500 biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Museo della Città e del Territorio Info: tel. 0572 954463