Stupri e molestie: la violenza sulle donne dall'Ottocento a oggi - Sabato 19 gennaio 2019 ore 16

Apertura straordinaria, incontro e presentazione libro

Nell’ambito della mostra documentaria “M’istruisco, dunque sono: iniziative d’istruzione nella Valdinievole ed oltre”, in corso fino al 17 marzo 2019 al Museo della Città e del Territorio, sabato 19 gennaio, alle ore 16, si terrà l'incontro dal titolo “Stupri e molestie: la violenza sulle donne dall'Ottocento a oggi” e la presentazione del libro “Nove piccole storie di donne".

Tratte da carte processuali del XIX secolo” Il Castello (Prato) 2017 di Chiara Recchia. Modera Chiara Martinelli e sarà presente l'autrice.

Fino a pochi decenni fa erano in pochi a riconoscere la portata sulla psiche e sui corpi delle donne delle pratiche di violenza. Ma, nel contempo esistevano anche i casi singoli delle donne che, con l'aiuto delle loro famiglie, riuscivano grazie alla loro tenacia a ottenere giustizia. Nove piccole storie di donne di Chiara Recchia evidenzia appunto questa tenacia e questa caparbia. Lo fa studiando una fonte appassionante: quella delle carte processuali della seconda metà dell'Ottocento.

Chiara Recchia, insegnante di lettere in pensione, ha lavorato in numerose scuole superiori di Prato; negli ultimi tempi si è dedicata alla ricerca storica. Conduce il programma radio Librinradio per l'emittente Radio Canale 7.

Per l’occasione, i partecipanti all'incontro potranno visitare la mostra documentaria “M'ISTRUISCO, DUNQUE SONO: INIZIATIVE D'ISTRUZIONE NELLA VALDINIEVOLE ED OLTRE.

Con il contributo della Regione Toscana.

Ingresso libero.

Info: Biblioteca “Giuseppe Giusti” tel. 0572 959500 biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Museo della Città e del Territorio Info: tel. 0572 954463