Natura in Valdinievole. Le gemme del Padule di Fucecchio e del Montalbano

Mostra fotografica

24 marzo – 9 settembre 2018

Il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme e il Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus organizzano la mostra fotografica “Natura in Valdinievole: le gemme del Padule e del Montalbano”.

Il Padule di Fucecchio, se pur ampiamente ridotto rispetto all'antico lago-padule che un tempo occupava gran parte della Valdinievole meridionale, rappresenta tuttora la più grande palude interna italiana. Il valore di quest’area, che offre al visitatore paesaggi di grande suggestione ed ospita rare specie di flora e fauna, è incrementato anche dalla sua contiguità con altre zone di grande pregio ambientale come il Montalbano.

La mostra è costituita da trenta immagini di grande formato di Gino Santini e Paolo Caciagli che mostrano le “gemme” del Padule di Fucecchio e del Montalbano: gli uccelli della palude ed i fiori più caratteristici delle colline. Le fotografie saranno accompagnate da un breve testo divulgativo che ne consentirà la fruizione da parte delle classi scolastiche, oltre che dei numerosi turisti attesi per la terza edizione dell’Open Week della Valdinievole.

L’inaugurazione è prevista per sabato 24 marzo alle ore 16 presso il Museo della Città e del Territorio, dopo di che la mostra sarà visitabile negli orari di apertura e in occasione delle aperture straordinarie fino al 9 settembre 2018.

La mostra, ad ingresso gratuito, è realizzata nell’ambito del progetto “Natura Cultura - Ambiente, storia e tradizioni del Padule di Fucecchio e dintorni” finanziato dalla Fondazione CARIPT sul bando 2017 “Eventi e attività culturali” con il cofinanziamento del Comune di Monsummano Terme.

Nell’ambito del progetto è previsto anche, da marzo a giugno, un ciclo di incontri sull'ambiente, la storia e le tradizioni locali della Valdinievole che si terranno presso il Museo e presso il Centro Visite di Castelmartini.

Il calendario completo è disponibile anche alla pagina www.paduledifucecchio.eu

Per informazioni sulla mostra e sugli orari di visita: Museo della Città e del Territorio 0572 959500 – 954463 museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it

Altre informazioni sugli incontri previsti presso il Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it

www.paduledifucecchio.eu