Presentazione Catalogo della mostra DIRITTI NEGATI, DIRITTI SOGNATI: Da Italia Donati a Giacinta Marescotti: Domenica 4 marzo 2018

Presentazione catalogo

Domenica 4 marzo, alle ore 16,30, nella sala Walter Iozzelli della Biblioteca comunale Giuseppe Giusti, si terrà la presentazione del catalogo della mostra “DIRITTI NEGATI, DIRITTI SOGNATI: Da Italia Donati a Giacinta Marescotti”, organizzata dall'Assessorato alla Cultura con il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, in collaborazione con l'Istituto Storico Lucchese della Sezione Montecatini – Monsummano.

L'Istituto Storico Lucchese presenta, in tale occasione, il primo volume di Ante Litteram, la nuova Collana di Documentazione della sezione Montecatini – Monsummano.

Il volume, curato dalla Dott.ssa Chiara Martinelli, con la collaborazione della Sezione di Storia e Storie al femminile dell'Istituto Storico Lucchese e dell'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Pistoia, raccoglie in forma catalografica le immagini e i documenti della mostra "Diritti Negati, Diritti Sognati" che, attraverso le figure di Italia Donati e Giacinta Marescotti, indaga scenari storici e processi importanti come l‘emancipazione femminile e la lotta contro la violenza sulle donne.

Durante la giornata verrà distribuita una copia del catalogo a tutti i partecipanti.

Sarà l'occasione per visitare la mostra aperta fino all'11 marzo 2018 (lunedì, mercoledì, venerdì 9-13; martedì e giovedì 9-13 / 15.30-17.30 e domenica 11 marzo dalle 15.30 alle 17.30).

Info:www.museoterritorio.it - tel. 0572 954463 / 0572 959500