Caffè storico - Volume 2 - I 7 Antichi: le carte dell'Archivio Storico comunale di Monsummano Terme

Presentazione volume

Venerdì 2 dicembre 2016 - ore 17.30

Ritorna l'appuntamento con la rivista di studi e cultura della Valdinievole “Caffè Storico”.

Il volume numero 2 sarà infatti presentato venerdì 2 dicembre alle ore 17.30 presso il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano Villa Renatico Martini.

Questo secondo numero della rivista raccoglie il catalogo della mostra “I 7 Antichi: le carte dell’Archivio Storico comunale di Monsummano Terme” svoltasi dal 10 ottobre al 15 novembre 2015. La mostra, curata da Lorenzo Sergi e Francesco Storai come referente fotografico, è stata organizzata dalla sezione Montecatini Terme – Monsummano Terme dell’Istituto Storico Lucchese, nell’ambito delle iniziative prese per i 700 anni dalla Battaglia di Montecatini.

All’interno del volume sono raccolte le schede catalografiche, con le rispettive immagini dei documenti esposti, legate ad alcune tipologie documentarie dall’origine trecentesca presenti nell’Archivio del Comune di Monsummano Terme.

La presentazione di venerdì, totalmente gratuita, è organizzata dalla sezione Montecatini – Monsummano dell'Istituto Storico Lucchese, in collaborazione con il comune di Monsummano ed il Museo della Città e del Territorio.

Ai partecipanti verrà donata una copia della nuovo volume.

www.macn.it