Aperti per voi: Open day dei musei della Valdinievole domenica 27 novembre 2016

Open days, incontri, visite guidate, laboratori

Domenica 27 novembre 2016

Torna "Aperti per voi", il secondo e ultimo appuntamento  con l'arte e la cultura del nostro territorio. I sette musei del Sistema museale della Valdinievole saranno aperti gratuitamente e con orari prolungati domenica 27 novembre.

Il Museo della Città e del Territorio sarà aperto, con orario continuato, dalle ore 10 alle ore 18.30

Inoltre, come evento speciale per la giornata, alle ore 16 incontro “I fossili, testimonianze dalla preistoria” relatore Guido Guidotti dell'Associazione Astrofili della Valdinievole "A. Pieri".

Ecco il programma generale dell'intera giornata:

orari apertura Museo Civico Archeologico 9-12/14.30-17.30, Museo San Michele 15.30-18.30, Museo della Città e del Territorio e MO.CA 10-18.30, Gipsoteca “Libero Andreotti” 10-18, Museo della Carta 10-13/15-18.Gli eventi offerti per l'occasione domenicale:

Gli eventi offerti per l'occasione domenicale:

Museo Civico Archeologico – Larciano Castello ore 15.00 – Visita guidata al museo e alla rocca medievale a cura di Roggero Manfredini, Curatore onorario del Museo

Museo San Michele - Massa dalle 16.30 alle 18.00 - Visite guidate a cura di Antonio Lo Conte

Mac,n – Monsummano Terme - ore 16,00 Laboratorio sul tema del viaggio per bambini e famiglie "Saluti da..." (prenotazione obbligatoria tel. 0572 952 140)

MO.C.A. - Montecatini Contemporary Art – Montecatini Terme ore 10.30 – Visita guidata della mostra “I Tesori della Valdinievole” a cura dell’Assessore alla Cultura Bruno Ialuna - ore 16,30 “De Chirico e Montecatini” a cura di Silvia di Paolo

Gipsoteca “L. Andreotti” - Pescia Visite guidate a cura del G.A.R.S (Gruppo Autonomo Ricerche Scientifiche) di Pescia

Museo della Carta – Pescia Visite guidate dell'Archivio Storico Magnani – Cartiera Le Carte e della mostra “Nel segno dell'onda. L'arte della carta a Pescia e l'alluvione di Firenze (1966-2016)” a cura del direttore Massimiliano Bini.

Gli APPuntamenti sono inseriti nel Piano Integrato della Cultura 2016 - Progetto “mAPPe” sostenuto dalla Regione Toscana.

www.museivaldinievole.it