Laboratorio sulla lavorazione delle erbe palustri al Museo della Città e del Territorio - Domenica 9 ottobre 2016

Laboratorio e visita guidata

Domenica 9 ottobre, dalle ore 16 alle ore 19, è in programma un appuntamento al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme con visita alle sezioni sul Padule e laboratorio sulla lavorazione tradizionale delle erbe palustri.

Il laboratorio presso il museo è aperto a tutti e ripropone l'attività di intreccio delle erbe del Padule di Fucecchio, che è stata nei secoli passati una importante risorsa per tutti gli abitanti della Valdinievole.

Le piante palustri venivano impiegate sia per l'allevamento del bestiame che per la realizzazione di manufatti di uso domestico: un ruolo di particolare importanza aveva la Grande carice, conosciuta localmente come "sarello".

Il laboratorio inizierà con una visita introduttiva alle sezioni del museo dedicate al Padule, poi i partecipanti si cimenteranno in un'attività pratica di intreccio rivivendo, per una giornata, l'esperienza degli artigiani delle erbe palustri di una volta.

La partecipazione al laboratorio è gratuita in quanto inserito nel programma "Alla scoperta dei tesori segreti tra Padule e Montalbano" nell'ambito del progetto "Padule di Fucecchio tra memoria e tradizione" del Comune di Monsummano Terme finanziato dalla Fondazione CARIPT.

Per partecipare è necessaria la prenotazione presso il Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it; programmi dettagliati delle visite su www.paduledifucecchio.eu.

Museo della Città e del Territorio - Piazza F. Martini - Monsummano Termetel. 0572 - 954463

www.paduledifucecchio.eu