Gara di orienteering per famiglie - Domenica 18 ottobre 2015

Per il ciclo "Alla scoperta di tesori segreti tra Padule e Montalbano", Domenica 18 ottobre, dalle ore 15,30 alle ore 18,30, gara di orienteering per famiglie sul Colle di Monsummano,

Al via un nuovo appuntamento al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio alla scoperta delle ricchezze del territorio.

Domenica 18 ottobre, con ritrovo alle ore 15,30 al Museo della Città e del Territorio, è in programma una gara di "orienteering" (orientamento) per famiglie sul Colle di Monsummano.

L'orienteering è uno sport che consiste nel sapersi spostare su terreni sconosciuti, boscosi o impervi, servendosi solo della bussola e della carta topografica, nel minor tempo possibile e senza mancare alcun posto di controllo.

Si tratta anche di una attività divertente per famiglie (bambini e genitori, nonni, cugini), una sorta di caccia al tesoro che consente di trascorrere in modo interessante un po' di tempo all'aria aperta a contatto con la natura.

Se poi l'ambiente in cui si pratica l'orienteering è suggestivo e ricco di stimoli, come il Colle di Monsummano, il divertimento è assicurato: fra prati, uliveti e macchia mediterranea, sullo sfondo delle spettacolari cave di roccia, sarà facile sentirsi dei giovani esploratori.

Dopo un breve introduzione presso il Museo, le famiglie partecipanti si trasferiranno sul Colle per l'attività di orienteering; alla fine, la famiglia vincitrice avrà anche un piccolo premio offerto dal Centro e dal Comune di Monsummano.

Prenotazione obbligatoria; partecipanti minimo 15 massimo 25; quota di adesione € 6,00 (€ 4,00 fino a 18 anni) + € 2,00 per biglietto di ingresso ridotto al Museo.

Per info e prenotazioni:

Museo 0572/954463