I 7 Antichi. Le carte dell'Archivio Storico Comunale di Monsummano Terme

Mostra documentaria

10 ottobre – 15 novembre 2015  Inaugurazione sabato 10 ottobre – ore 16.00 - Ingresso gratuito Nell'ambito del 700esimo anniversario della Battaglia di Montecatini del 1315, la Valdinievole si prepara a vivere un giorno di alto valore culturale. Sabato 10 ottobre è in programma un'intera giornata di studi organizzata dall'Istituto Storico Lucchese, sezione “Montecatini Terme – Monsummano Terme”.

Alle ore 9 si terrà il convegno “Considerazione sopra gli esiti della Battaglia di Montecatini del 1315” presso la sala consiliare del municipio di Montecatini Terme. Nel pomeriggio la giornata di studi si sposterà a Monsummano, dove alle ore 16 verrà inaugurata la mostra “I 7 Antichi – Le carte dell’Archivio Storico comunale di Monsummano Terme”.

La mostra documentaria è allestita all'interno del Museo della città e del territorio in Piazza Ferdinando Martini e rimarrà visitabile fino al 15 novembre.

All'interno dell'esposizione si potranno osservare documenti originali risalenti al XIV secolo contenuti nell’archivio della città. Il curatore, Lorenzo Sergi, e il responsabile fotografico, Francesco Storai, hanno collaborato in stretta sinergia con l'archivio, la biblioteca comunale e con il comitato scientifico del museo, creando un percorso espositivo accessibile anche alle scuole.

L'iniziativa si propone, infatti, di valorizzare questi documenti archivistici, testimoni di un territorio che in quell'epoca viveva un momento di forte cambiamento dopo la “rivoluzione” politica successiva alla Battaglia di Montecatini. L'esposizione si configura come un viaggio attraverso, personaggi, documenti e cariche istituzionali, raccontando storie, società e usi di un'inedita Monsummano medievale. Un pezzo di storia che si svela grazie all'archivio cittadino: un patrimonio dall’immenso valore culturale, troppe volte trascurato. L'inaugurazione è a ingresso gratuito.

La mostra sarà fruibile anche a visitatori non vedenti e ipovedenti grazie alla presenza di audioguide gentilmente concesse in prestito dalla biblioteca San Giorgio di Pistoia. Tali strumenti saranno a disposizione dei tesserati dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti che ha concesso il patrocinio.

L'iniziativa è inoltre patrocinata dal Comune di Monsummano Terme e dal Comune di Montecatini Terme.

Orario estivo lunedì: 9.00 - 12.00 mercoledì, giovedì, venerdì: 16.00-19.00 sabato, domenica: 9.00-12.00 e 16.00 - 19.00

Orario invernale lunedì: 9.00 - 12.00 mercoledì, giovedì, venerdì: 15.30 - 18.30 sabato e domenica: 9.00 - 12.00 e 15.30 - 18.30

Info: Museo della Città e del Territorio – Biblioteca Comunale “ Giuseppe Giusti” - Piazza Ferdinando Martini - Monsummano Terme (PT)  tel. +39 0572 954463 - 959500  www.comune.monsummano-terme.pt.it/biblioteca  m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it