Visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio - Area Righetti

Visita guidata

Al via un nuovo appuntamento al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio alla scoperta delle ricchezze del territorio.

Sabato 5 settembre, con ritrovo alle ore 16, al Museo della Città e del Territorio, è in programma una visita nell'Area Righetti con una Guida Ambientale del Centro RDP Padule di Fucecchio; dopo un incontro introduttivo si partirà alla scoperta di questa vera e propria gemma naturalistica.

L'area Righetti, che costituisce la parte più settentrionale della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico; proprio per questo è possibile visitarla solo in compagnia di Guide esperte, che sappiano come ridurre al minimo ogni disturbo alla flora e fauna protette.

Anche in questa parte della Riserva Naturale sono stati effettuati negli ultimi anni interventi di manutenzione e ripristino ambientale, ed in particolare sono stati creati specchi d’acqua che ospitano una grande varietà di uccelli acquatici.

Dai due osservatori faunistici sarà possibile ammirare ed imparare a riconoscere i primi uccelli acquatici migratori (anatre, limicoli ed altri) che nel mese di settembre sono già in transito verso le aree di svernamento.

La visita sul territorio è condotta da una Guida Ambientale Escursionistica riconosciuta ai sensi della Legge Regionale 14/2005, figura professionale abilitata ad accompagnare singoli, gruppi e scolaresche nella visita degli ambienti naturali e coperta da una polizza assicurativa di responsabilità civile.

Partecipanti minimo 15 massimo 25

Quota di iscrizione: € 8,00 adulti € 6,00 fino a 18 anni