Dal Lago l'onda dei ricordi

DAL LAGO L’ONDA DEI RICORDI”

UN DOCUMENTARIO EMOZIONALE

per i caduti nell'eccidio del Padule di Fucecchio

al Museo della Città e del Territorio Venerdì 22 AGOSTO alle 21.00

Come ogni anno nell’ambito delle celebrazioni dell’Eccidio del Padule di Fucecchio, Monsummano Terme ospita, al Museo della Città e del Territorio, un evento esclusivo ideato e realizzato come omaggio a tutti i caduti. Si tratta di una nuova produzione, un documentario emozionale dal titolo “LA LAGO L’ONDA DEI RICORDI” che rivisita la videoinstallazione dal titolo “Lampi nel buio…voci nel silenzio” e le musiche originali, appositamente composte a ricordo di quanti, caduti e superstiti, furono travolti il 23 agosto 1944, arricchendola di testimonianze selezionate in modo da restituire completezza agli eventi. Un’onda di ricordi che fruisce dalle magnifiche immagini del lago Padule al ritmo mutante della musica, scandita in cinque tempi:

PARTE PRIMA :DOBBIAMO RICORDARE

Nel presente, nel vivere quotidiano, mantenere la memoria e trasmetterla per un futuro più luminoso.

PARTE SECONDA:RISVEGLIO

Un risveglio terribile, la tragedia all’alba si è fatta realtà. Travolti della sorpresa e dell’incredulità, in un attimo, il buio travolge vite umane lasciando sofferenza e distruzione.

PARTE TERZA:FUGA

Esseri umani che fuggono, attraverso luoghi conosciuti improvvisamente divenuti terribili, e, come animali braccati, si ritrovano senza scampo….

PARTE QUARTA: SILENZIO

Vite spezzate all’improvviso, il mondo circostante che pare volersi fermare assistendo inerme a tanta distruzione ma… un suono, un movimento, un volo di uccelli segnalano la ripresa della vita con lo sguardo va verso il futuro.

PARTE QUINTA:INNOCENTI EROI

Persone che hanno dato la vita, altre che si sono salvate, non erano soldati, non erano armati, ma hanno combattuto e combattono ancora la loro guerra per un futuro migliore, imbracciando le armi dell’integrità della vita quotidiana…armi che non tolgono la vita ma che la donano.

Un caloroso invito a tutti i cittadini a partecipare alla presentazione.

E.V. Ufficio stampa Attività Culturali

Per info: