ITA | ENG | FRA

COMUNE DI MONSUMMANO TERME

MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO

"Uno specchio della popolazione e della sua storia"

EMYA

Sere d'estate ai Musei - Tre appuntamenti aspettando il Ferragosto

tre appuntamenti aspettando il Ferragosto

  L’acqua e i miti – l’acqua nelle fiabe dei burattini

 e…le lacrime di San Lorenzo.

 Proseguono le aperture serali del Museo della Città e del Territorio che nell’ambito del progetto dei Musei della Valdinievole “Nel segno dell’acqua” propone, in attesa di Ferragosto, tre interessanti iniziative.

 Giovedì 7 agosto alle 21.00 è la volta dell’appuntamento dal titolo L’acqua…che mito!!! una speciale visita guidata alla mostra “La vita nella terra tra i due fiumi”, curata da esperti archeologi, integrata al termine con racconti e miti legati alle acque delle antiche civiltà del Mediterraneo: incontreremo principi, principesse, mostri, fate e creature fantastiche e scopriremo insieme le loro avventure. Insomma un appuntamento adattissimo alle famiglie con bambini per avvicinarli alla storia dei popoli antichi.

 Venerdì 8 agosto, sempre alle 21,00, arrivano i burattini ed è subito festa!

 Gli spazi del museo si animeranno di personaggi fantastici e avventure mozzafiato tratte dalle fiabe della grande tradizione toscana e riproposte attraverso un genere teatrale antico e moderno al tempo stesso: quello dei burattini.

 Ad animare la baracca ci sarà una delle più importanti compagnie nazionali “I Pupi di Stac”, creata da Carlo Staccioli a Firenze nel 1946 per far rifiorire l'antica tradizione del Teatro dei Burattini che ci presenta E…da l’acqua e nell’acqua escono e si muovono  gli animali riconoscenti, uno spettacolo che racconta le avventure di un giovane pastore che tenta l’impresa di sposare la figlia del Re!

Per superare le tre classiche e difficilissime prove non fa affidamento su particolari doti di ardimento e abilità: l’arma vincente è la gratitudine delle bestiole da lui aiutate durante il viaggio dalla campagna in città, seguendo il corso del fiume Arno. E, attraverso l’acqua e dall’acqua, si muovono e appaiono i piccoli animali parlanti per dar vita ad una fiaba dove la bontà ricambiata, l’amore per la natura e gli animali, la serenità e onestà degli umili nel cercare di raggiungere un ambizioso traguardo, vengono, almeno nelle fiabe, felicemente premiate.  I bambini, inoltre, verranno chiamati in causa per dare voce e movimento alle bestiole che chiederanno loro un intervento ed un aiuto, fondamentali per il successo dello spettacolo. Poi, dovremo aspettare solo alcuni gironi, e il Museo della Città e del Territorio ci coinvolgerà nell’evento più atteso dell’estate;

 Martedì 12 agosto tutti con gli occhi all’insù per osservare lo spettacolo delle Lacrime di San Lorenzo. La serata prevede una prima introduzione sulle Perseidi, lo sciame meteorico che la Terra va ad attraversare nel mese di agosto, con un picco tra le giornate solitamente comprese tra il 9 e il 14. Potremo quindi scoprire, con l’aiuto degli esperti dell’Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri,come le prime osservazioni dello sciame delle Perseidi siano state fatte dai Cinesi attorno al 36 d.C., oppure che la cometa che ha dato origine allo sciame, la Swift-Tuttle, abbia fatto registrare il suo ultimo passaggio nel 1992 o, infine, scoprire che la velocità con cui le meteore impattano l’atmosfera terrestre sia pari a circa 59 km/s. Successivamente, sempre con la collaborazione dell’Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”  ci sarà il trasferimento in un luogo buio e con l’orizzonte libero. Quest’anno insieme alle stelle cadentisi potrà osservare nei cieli, anche una splendida Luna.

 L’attività è gratuita per permettere al meglio la partecipazione di tutti gli interessati, single, famiglie o giovani.

 Per info e prenotazioni:

 Museo della Città e del Territorio: 0572/954463 - www.museoterritorio.it 

 Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959228

 e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it

 Puntoinforma 0572 954412  punto.informa.monsummano@gmail.com 




News e Eventi

RESTA IN CONTATTO

Museo della città e del territorio
Piazza Ferdinando Martini 1
Monsummano Terme PISTOIA
tel. +39 0572 959 500 | +39 0572 954 463
museoterritorio@ comune.monsummano-terme.pt.it
museoterritorio
RSS

@ NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su eventi e novità del museo.

 
Comune di Monsummano TermeProvinciasmv

© Museo delle Città e del Territorio- Comune di Monsummano Terme Piazza IV Novembre 75/h Monsummano Terme (PT) P.I. 00363790478: Privacy -Cookies - Crediti