Sere d'estate ai Musei

Sere d’estate ai Musei

Giovedì 7 agosto

L’acqua…che mito!!!

Visita guidata alla mostra “La vita nella terra tra i due fiumi” e al termine racconti e miti legati alle acque delle antiche civiltà del Mediterraneo: incontreremo principi, principesse, mostri, fate e creature fantastiche e scopriremo insieme le loro avventure.

Venerdì 8 agosto

ARRIVANO I BURATTINI

I Pupi di Stac presentano

E… da l’acqua e nell’acqua escono e si muovono gli animali riconoscenti

Il racconto delle avventure di un giovane pastore che tenta l’impresa di sposare la figlia del Re! Per superare le tre classiche e difficilissime prove non fa affidamento su particolari doti di ardimento e abilità: l’arma vincente è la gratitudine delle bestiole da lui aiutate durante il viaggio dalla campagna in città, seguendo il corso del fiume Arno.

I bambini verranno chiamati in causa per dare voce e movimento alle bestiole che  chiederanno loro un intervento ed un aiuto fondamentali per il successo dello spettacolo.

Martedì 12 agosto

Le lacrime di San Lorenzo

conversazione con introduzione sullo sciame meteorico delle "Perseidi" e del cielo estivo; a seguire trasferimento in via Fossetto per l’osservazione.

In collaborazione con Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri

Venerdì 22 agosto

Il Padule di Fucecchio: l’acqua della tradizione e della storial’incontro ha inizio con una visita guidata riferita alla storia locale e al Padule di Fucecchio. Seguirà la proiezione del video documentario “DAL LAGO L’ONDA DEI RICORDI”

Venerdì 29 agosto

ARRIVANO I BURATTINI

Il Cerchio Magico presenta

"Quando l'acqua sommerse il mondo e altre storie"

Le fiabe sono la mediazione tra l’esperienza del reale, il sogno e le paure inconsce. Sono il tentativo di incoraggiare i piccoli ad affrontare le difficoltà che l’esistenza inevitabilmente pone e solo chi non si ritrae può superare gli ostacoli e alla fine uscirne vittorioso. Fiabe raccontate da un narratore che con l’aiuto di piccole marionette  interpreterà i vari personaggi.

La voce sarà arricchita dalla musica del violino. La successione delle immagini prenderà il ritmo delle ballate popolari ungheresi magistralmente eseguite dal maestro Janos Hasur, conosciuto in Italia per aver accompagnato per oltre 12 anni con la sua arte, gli spettacoli teatrali di Moni Ovadia.

Sabato 30 agosto

Il Teatro Studio di Grosseto

presenta

Gilgamesh

Una performance di lettura scenica e drammatizzazione, ritmata e incalzante a quattro voci, per trasportare il pubblico nella dimensione mitica dell'epopea di Gilgamesh, nella traduzione lirica di Mario Pincherle.

Segui la via pulsante della vita e l'armonia dei ritmi…In una gocciolina è contenuto tutto l'universo. La vita nasconde e serba in ognuno di noi un immenso segreto...”

Data la specificità dell’appuntamento è preferibile prenotare

Giovedì 4 settembre

Storia delle acque in Valdinievole

Visita guidata al museo dedicata al tema dell’acqua; acqua come fonte di vita e di sviluppo delle attività umane, le acque e i luoghi della fede e della devozione popolare.

Giovedì 11 settembre

Acqua e musica, maestro!

L’acqua e la musica, storia di una “coppia” inaspettata, ma sorprendente. Un percorso attraverso canzoni, suoni, colori e naturalmente…acqua!

Appuntamenti ad ingresso libero

Per info e prenotazioni: Museo: 0572/954463 www.museoterritorio.it

Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959228 e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it

Puntoinforma 0572/ 954412 punto.informa.monsummano@gmail.com