ITA | ENG | FRA

COMUNE DI MONSUMMANO TERME

MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO

"Uno specchio della popolazione e della sua storia"

EMYA

Testimonianza dell'antica Mesopotamia

Testimonianze dell’antica Mesopotamia

  Una grande mostra aperta in occasione de “Le Notti dell’Archeologia”  nell’ambito del progetto museale della Valdinievole

 “Nel segno dell’acqua”

 Al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme

 dal 4 luglio 2014 al 7 gennaio 2015

                                                                                                  

Si inaugura alle ore 21.00 del 4 luglio 2014 la mostra LA VITA NELLA TERRA DEI DUE FIUMI - Testimonianze dell'antica Mesopotamia” che la  città di Monsummano Terme ha programmato in occasione delle “Notti dell’Archeologia 2014” un’importante manifestazione regionale destinata alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale.

 Il Museo della Città e del Territorio, con l’intento di approfondire le conoscenze sulle antiche civiltà e nell’ottica dello sviluppo di sinergie tra musei toscani e di collaborazioni funzionali a valorizzare e promuovere l’offerta culturale quale elemento di attrattività del territorio toscano e della Valdinievole in particolare, organizza questo appuntamento grazie alla disponibilità della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana.

 Un appuntamento di grande valenza culturale, inserito nell’ambito del progetto della Rete museale della Valdinievole “Nel segno dell’acqua”, che ha il carattere dell’eccezionalità non solo per l’intrinseco valore dei singoli reperti archeologici ma anche, e soprattutto, perché le documentazioni di queste civiltà sono eccezionalmente rare in Italia.

La mostra, curata da Maria Cristina GuidottiStefano Anastasio e Mariavittoria Guerrini della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, ospitata al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, presenta reperti archeologici che illustrano vari aspetti della vita quotidiana dell'antica Mesopotamia: ceramiche e suppellettili sia di pregio che di uso comune, testi scritti in carattere cuneiforme, sigilli con cui si siglavano documenti e si sigillavano merci, ma anche oggetti legati alla vita spirituale e religiosa, come terrecotte votive, oggetti da corredi funerari e, in particolare, un sarcofago completo di età partica (II-III sec. d.C.), invetriato e decorato con figure a rilievo di divinità e tralci di vite.

I materiali esposti, accompagnati da didascalie e pannelli espositivi, consentono al visitatore di farsi un'idea dei vari aspetti della vita di Sumeri, Assiri e Babilonesi, attraverso oggetti di varia provenienza raccolti dalla prima Missione Archeologica italiana effettuata in Mesopotamia, nel 1933.

 I reperti fanno parte della collezione orientale del Museo Archeologico di Firenze, dove sono attualmente esclusi dall'esposizione permanente e possono quindi essere apprezzatieccezionalmente solo grazie a questa mostra.

 La mostra, realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, di Bartoli Packaging e Dafne Fine Art, sarà visitabile al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme dal 4 luglio fino al 7 gennaio 2015 in modo da consentirne la fruizione anche da parte delle scolaresche e dei turisti che sceglieranno la Valdinievole per il loro soggiorno.

 Il museo è visitabile nei seguenti giorni e orari:

 lunedì 9.00 – 12.00;

da mercoledì a venerdì 15.30 – 18.30 (invernale) 16.00 – 19.00 (estivo);

sabato e domenica 9.00 – 12.00 e 15.30 – 18.30 (invernale) 16.00 – 19.00 (estivo); chiuso il martedì

Servizio di visita guidata singola o per gruppi con esperti su prenotazione.

 Per info:

Museo 0572/954463 – www.museoterritorio.it

Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237

e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it

Puntoinforma 0572 054412 - punto.informa.monsummano@gmail.com




News e Eventi

RESTA IN CONTATTO

Museo della città e del territorio
Piazza Ferdinando Martini 1
Monsummano Terme PISTOIA
tel. +39 0572 954463
museoterritorio@ comune.monsummano-terme.pt.it
museoterritorio
RSS

@ NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su eventi e novità del museo.

 
Comune di Monsummano TermeProvinciasmv

© Museo delle Città e del Territorio- Comune di Monsummano Terme Piazza IV Novembre 75/h Monsummano Terme (PT) P.I. 00363790478: Privacy -Cookies - Crediti