Luoghi e memorie della nostra terra

ESPOSTI AL MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO

TUTTI I LAVORI PARTECIPANTI AL CONCORSO

LUOGHI E MEMORIE DELLA NOSTRA TERRA”

Ragazzi con questi lavori avete scritto una pagina di storia” questo il commento del Sindaco Rinaldo Vanni, lo scorso 23 maggio, alla presentazione dei lavori che hanno partecipato al concorso “Luoghi e memorie della nostra terra” bandito dal Comune di Monsummano a seguito di un finanziamento concesso dalla Repubblica Federale di Germania e che ha coinvolto centinaia di giovani alunni delle scuole di Monsummano Terme, Cerreto Guidi, Fucecchio, Larciano e Ponte Buggianese.

Adesso, e fino al 30 giugno, tutti i lavori sono visibili al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Termeove andranno ad implementare la documentazione stabile della sezione “Il Padule della memoria” nell’ottica della conservazione della memoria, guardando al futuro.

Così come ha affermato L’Ambasciatore tedesco a Roma, Reinhard Schäfers, nel suo messaggio di saluto ai comuni e alle scuole “Si conclude oggi uno dei primi progetti realizzati in seguito alle raccomandazioni della Commissione storica italo-tedesca che tra il 2009 e il 2012 ha elaborato il suo Rapporto sul nostro comune passato della Seconda Guerra Mondiale. Nel rapporto la Commissione ha scritto che le raccomandazioni potranno essere attuate <se in Italia e Germania si affermerà la volontà politica di promuovere in uno spirito europeo l’avvicinamento delle culture della memoria esistenti nei due Paesi>

Tutti i lavori, di grande qualità complessiva, ed i giudizi espressi dalla Commissione Giudicatrice, formata da un rappresentante per ogni comune colpito dall’eccidio del Padule di Fucecchio, sono visionabili nell’orario di apertura del museo: lunedì 9 – 12; da mercoledì a venerdì 16 – 19; sabato e domenica 9 – 12 e 16 – 19.

Per informazioni

Museo della Città e del Territorio: tel. E fax 0572 854463 www.museoterritorio.it

Ufficio Attività Culturali: Tel 0572 959236 – 7

e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it