La carta del cielo e la storia delle costellazioni

17 Maggio, dalle ore 21.00

La Notte dei Musei La carta del cielo e la storia delle costellazioni Fin dall’antichità l'uomo ha osservato il cielo per motivi pratici (orientamento, misurazione del tempo, agricoltura) ed esigenze religiose (culti di divinità astrali, interpretazione degli eventi) individuando nella sfera celeste una serie di stelle, raggruppate in costellazioni, che sono state tramandate, quasi immutate, fino ai giorni nostri. L'astronomia moderna ha ereditato i nomi degli antichi raggruppamenti di stelle e i moderni cataloghi suddividono tutti gli astri conosciuti in 88 costellazioni, corrispondenti a altrettante regioni del cielo.

Conversazione, con visita guidata al planetario, sulla geografia astrale e le costellazioni, osservate fin dall’antichità per motivi pratici (orientamento, misurazione del tempo, agricoltura) ed esigenze religiose (culti di divinità astrali, interpretazione degli eventi) e tramandate, quasi immutate, fino ai giorni nostri. Oggi si conoscono 88 costellazioni, corrispondenti a altrettante regioni del cielo. In collaborazione con l'Associazione Astrofili Valdinievole “A Pieri”

Ingresso libero Per info: Info: Museo 0572/954463 museoterritorio@comune.monsuwww.museoterritorio.it Ufficio Attività Culturali tel. 0572/ 959 236 – 237 – Puntoinforma 0572 954412 - punto.informa.monsummano@gmail.com