ITA | ENG | FRA

COMUNE DI MONSUMMANO TERME

MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO

"Uno specchio della popolazione e della sua storia"

EMYA

Alla scoperta del cielo virtuale

ALLA SCOPERTA DEL CIELO VIRTUALE

DOMENICA 16 MARZO

al Museo della Città e del Territorio

In occasione della Giornata Nazionale dei Planetari

 Domenica 16 marzo, in occasione della Giornata Nazionale dei Planetari che si celebra in tutta Italia, il Museo della Città e del Territorio organizza un appuntamento straordinario delle “Domeniche al Planetario”.L’argomento in programma è quanto mai affascinante: “Alla scoperta del cielo virtuale”.  Un tema di grande fascino dato che, grazie alla collaborazione dell’Associazione Astrofili della Valdinievole A. Pieri”, sarà possibile assistere ad una spettacolare proiezione che simula una notte buia e limpida popolata da migliaia di stelle.  Una notte dal cielo incantato come quello che, ormai, si può ammirare soltanto in località molto isolate e prive di inquinamento luminoso.

 Con maestria gli operatori del planetario indicheranno le posizioni di stelle e costellazioni aiutando, grandi e piccini e anche i più inesperti, ad orientarsi nella complicata "geografia" del cielo notturno.  La Giornata dei planetari, promossa dall'Associazione dei planetari italiani, si svolge dal 1991 ed ha luogo in contemporanea nei principali planetari italiani nella domenica precedente o in quella seguente l'equinozio di primavera.

 Negli anni sono stati coinvolti anche i planetari di altri paesi e la manifestazione si è svolta anche in Belgio, Bulgaria, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia e nell'Ucraina.

 L’ingresso è libero.

 Per motivi organizzativi, si consiglia la prenotazione da effettuare direttamente al Museo tel. 0572.954463, all'ufficio Attività Culturali tel.0572.959236 o all'Associazione Astrofili Valdinievole tel. 349 0753259.

 I prenotati avranno precedenza nell’accesso alla cupola del Planetario.

 




News e Eventi

RESTA IN CONTATTO

Museo della città e del territorio
Piazza Ferdinando Martini 1
Monsummano Terme PISTOIA
tel. +39 0572 959 500 | +39 0572 954 463
museoterritorio@ comune.monsummano-terme.pt.it
museoterritorio
RSS

@ NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su eventi e novità del museo.

 
Comune di Monsummano TermeProvinciasmv

© Museo delle Città e del Territorio- Comune di Monsummano Terme Piazza IV Novembre 75/h Monsummano Terme (PT) P.I. 00363790478: Privacy -Cookies - Crediti