Nel Segno dell'Unità

NEL SEGNO DELL’UNITÀ

il ricco cartellone di eventi raccolti in due volumi

che si presentano il 22 febbraio

“Nel segno dell’Unità”, così era intitolato il denso cartellone di appuntamenti organizzati dal Comune di Monsummano Terme per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia e che affrontava il tema dell’unità nazionale a tutto tondo con incontri e mostre a carattere storico, convegni, musica, mostre d’arte, proiezione di film, percorsi attraverso i musei della città, giochi per i più piccoli, spettacoli di strada.

Insomma un caleidoscopio di eventi che culminarono in una grande festa di popolo, la Festa Tricolore, che dalla notte del 16 marzo si protrasse fino ala sera del 17 marzo, giorno in cui nel 1861 Vittorio Emanuele II fu proclamato Re d’Italia.

Gli appuntamenti, comunque, non si esaurirono nella Settimana dell’Unità ma hanno rappresentato il leitmotiv di una intensa attività annuale attuata dagli istituti culturali cittadini.

Tanti sono stati i materiali raccolti che sono stati utilizzati per la produzione di due bei volumi a documento e memoria di un impegno considerevole.

Sabato 22 febbraio i volumi saranno presentati ufficialmente durante una appuntamento-evento reso ancora più considerevole dalla presenza del professor Cosimo Ceccuti e dai due cammei espositivi che i musei civici organizzano per l’occasione.

Questo il programma

ore 9,30 Museo della Città e del Territorio, Osteria dei Pellegrini

Visita guidata a cura di G. Carla Romby, Responsabile scientifico del Museo della Città e del Territorio, all’esposizione “Nel segno dell’Unità – viabilità e istruzione nei documenti dell’Archivio Storico del Comune di Monsummano Terme”.

(Visitabile dal 22 febbraio al 17 marzo 2014 nell’orario di apertura del museo)

ore 10.30 Museo di arte contemporanea e del Novecento, Villa Renatico Martini

Saluto del Sindaco Rinaldo Vanni e delle Autorità

Presentazione dei volumi a cura del Prof. Cosimo Ceccuti, (Università degli Studi di Firenze), Presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia e di Paola Cassinelli, Responsabile scientifico del Museo di arte contemporanea e del Novecento

Visita a cura di Paola Cassinelli alla mostra “Che nome gli metterò?, disse tra sé e sé. Lo voglio chiamar Pinocchio. Questo nome gli porterà fortuna”. La fortuna di Pinocchio tra Collodi, Martini, Berti e Venturi.

(Visitabile dal 22 febbraio al 16 maggio 2014 nell’orario di apertura del museo)

Consegna dei volumi

Per info: