Inediti e rari - luoghi, persone o cose del quotidiano

Il Museo della Città e del Territorio alla ricerca di immagini inedite ed affascinanti per de-scrivere una nuova storia della città

Il Museo della Città e del Territorio, da anni, raccoglie foto del recente passato nel tentativo di collegare le immagini alla memoria, assegnando loro un ruolo centrale nello sviluppo del processo del ricordo, che arricchisce e completa l’esperienza del presente, e nella conservazione della memoria collettiva.

Con la prossima primavera il museo lancia una nuova sfida: usare l’immagine per raccontare nuove storie legate a luoghi, a persone o a cose cariche di significato e capaci di sollecitare l’emotività.

Per questo invitiamo tutti, fotografi esperti o semplici amanti della fotografia, a catturare le immagini più toccanti, inedite e rare che meglio possono descrivere un frammento di storia della nostra realtà.

Il tema sarà, quindi, “INEDITI E RARI – LUOGHI, PERSONE O COSE DEL QUOTIDIANO” in modo che, attraverso le immagini, ognuno possa descrivere i particolari più seducenti della nostra realtà, quelli che meglio esprimono il proprio punto di vista e la propria sensibilità.

Le immagini che giungeranno saranno esposte al Museo della Città e del Territorio dal 25 maggio al 3 giugno prossimi in occasione dell’appuntamento regionale “Amico Museo” e saranno corredate da sintetiche ma significative schede.

Ogni fotografo, professionista dilettante che sia, potrà inviare al Museo le proprie foto, in un numero massimo di 3 soggetti per ogni autore, con allegata una breve descrizione del soggetto.

Si raccomanda che le foto siano il più possibile reali, prive di correzioni o frutto di fotomontaggi; andranno consegnate entro il 15 aprile 2014 in forma digitale, ad alta risoluzione, e in formato cartaceo delle dimensioni 20 x 30. La consegna potrà avvenire direttamente al Museo, nell’orario di apertura dello stesso, o all’Ufficio Attività Culturali del Comune in via E. Fermi.

Per info:Museo 0572/954463 – Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237 Puntoinforma 0572 954412

Orari di apertura del Museo: lunedì 9.00 – 12.00; da mercoledì a venerdì 15.30 – 18.30; sabato e domenica 9.00 – 12.00 e 15.30 – 18.30; chiuso il martedì

E.V. Ufficio Stampa Attività Culturali