ITA | ENG | FRA

COMUNE DI MONSUMMANO TERME

MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO

"Uno specchio della popolazione e della sua storia"

EMYA

Foglie della Rosa Bianca

FOGLIE DELLA ROSA BIANCA

Una performance itinerante al Museo della Città e del Territorio

in occasione della Giornata della memoria

SABATO 25 GENNAIO

 Come ogni anno il Museo della Città e del Territorio ricorda la “Giornata della memoria” attraverso un doppio appuntamento in programma SABATO 25 GENNAIO, il primo appuntamento si tiene al mattino, alle ore 10, cui possono aderire le scuole, e uno alle ore 21.00 cui sono invitati tutti i cittadini.

Quest’anno l’attenzione si è catalizzata su un evento particolare, il movimento di resistenza tedesco de “La Rosa bianca” di cui furono protagonisti dei giovani appena ventenni.

Li ricorderemo attraverso FOGLE DELLA ROSA BIANCA, una performance itinerante che si svilupperà nelle sale del museo ed a cui farà da scenario la mostra fotografico – documentaria LA FORZA DEL CORAGGIO.

Lo spettacolo “Foglie della Rosa Bianca”, messo in scena dal Teatro dell’Aleph, vuole riportare alla memoria la storia di dei giovani aderenti al movimento, Hans e Sophie Scholl, e di tutti quelli che insieme a loro seppero opporsi con coraggio al regime nazista fino al sacrificio della vita in nome della libertà.

Il 22 febbraio 1943, furono infatti processati e condannati a morte tre giovani studenti appartenenti al gruppo di resistenza tedesco “La Rosa Bianca”; i fratelli Sophie e Hans Scholl furono decapitati insieme ad un amico, Christoph Probst, nello stesso giorno della sentenza, perché giudicati colpevoli di alto tradimento per aver scritto, e distribuito, sei volantini antinazisti (le foglie della Rosa Bianca) che esortavano i tedeschi ad ingaggiare una resistenza passiva contro il regime.

Le ultime parole di Hans davanti alla ghigliottina furono «Viva la Libertà».

Lo spettacolo ci introduce alla scoperta del cuore di Hans e Sophie Scholl, mostrandoci il loro profondo legame fraterno e il loro indomabile desiderio di vita, che neppure il drammatico contesto del nazismo e della guerra poté soffocare.

“Abbiamo ritenuto importante - commenta l’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda - ricordare ai nostri concittadini, ma soprattutto ai nostri ragazzi, un episodio molto spesso trascurato nell’ambito della grande tragedia nazista e sconosciuto ai più”.

 “E ci è parso doppiamente importante – prosegue - specie per il momento storico che viviamo, per fortuna diverso ma comunque pieno di conflitti, poter sottolineare come il libero pensiero possa rappresentare la sintesi più alta della libertà, da conquistare anche con la resistenza e la disobbedienza civile ma mai con la violenza”.

 La mostra LA FORZA DEL CORAGGIO sarà visitabile dal 25 gennaio al 1 febbraio 2014 nei giorni e negli orari di apertura del museo: lunedì 9.00-12.00; da mercoledì a venerdì 15.30-18.30; sabato e domenica 9.00-12.00 e 15.30-18.30

 A tutti i cittadini, e alle scuole, un caloroso invito a partecipare.

 Info: Ufficio Attività Culturali 0572/ 959 236 – 237 - 228

Museo Città e Territorio: 0572/954463 – www.museoterritorio.it

Puntoinforma 0572 954412 punto.informa.monsummano@gmail.com

 E.V.Ufficio stampa Attività Culturali - e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it




News e Eventi

RESTA IN CONTATTO

Museo della città e del territorio
Piazza Ferdinando Martini 1
Monsummano Terme PISTOIA
tel. +39 0572 959 500 | +39 0572 954 463
museoterritorio@ comune.monsummano-terme.pt.it
museoterritorio
RSS

@ NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su eventi e novità del museo.

 
Comune di Monsummano TermeProvinciasmv

© Museo delle Città e del Territorio- Comune di Monsummano Terme Piazza IV Novembre 75/h Monsummano Terme (PT) P.I. 00363790478: Privacy -Cookies - Crediti