Domeniche al Planetario

"IL SISTEMA SOLARE"

PROTAGONISTA DOMENICA 26 GENNAIO

Domenica 26 gennaio 2014

IL SISTEMA SOLARE è l'argomento dell’incontro programmato per domenica 26 gennaio, alle ore 16.00, nell'ambito delle “Domeniche al planetario” del Museo della Città e del Territorio.

Il viaggio alla scoperta del Sistema Solare è l'occasione per andare alla scoperta di quali condizioni hanno permesso alle forme di vita di nascere, moltiplicarsi e svilupparsi sul pianeta terra.  Cosa accade sugli altri pianeti e quali condizioni dovremmo affrontare per visitarli? Che distanze ci separano dai corpi celesti più importanti del nostro sistema planetario?  In una sorta di viaggio immaginario inizieremo partendo dalle temperature caldissime dello spazio prossimo al Sole, fino a raggiungere le zone più distanti dalla stella, laddove il freddo intenso e affascinante della periferia del Sistema Solare ospita i pianeti più grandi.  E spontanea si manifesterà una domanda: Esiste un altro sistema planetario come il nostro?

A queste e ad altre domande cercherà di rispondere l’ingegnere Claudio Frangioni dell’Associazione Astrofili Valdinievole che curerà l’appuntamento.

Ancora un appuntamento da non mancare ma, meglio prenotare, per avere la precedenza sotto la cupola del planetario.

L’ingresso all’incontro è libero.

Per prenotazioni e informazioni:

Museo della Città e del Territorio - 0572/954463 www.museoterritorio.it

Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237