Senza Barriere

Con “SENZA BARRIERE, SCOPRIRE AL BUIO”

Si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità

Al Museo della Città e del Territorio, martedì 3 dicembre, ore 16

Piena partecipazione del Comune di Monsummano Terme alla Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, attraverso le diverse attività organizzate dal Museo della Città e del Territorio per procedere verso il superamento delle barriere, anche culturali, che impediscono, prima di quelle materiali, un’effettiva inclusione sociale.

SENZA BARRIERE, scoprire al buio” è il titolo dell’appuntamento per cui il Museo apre le porte il 3 dicembre, in via straordinaria di martedì (giorno settimanale di chiusura), alle ore 16.00 mettendo a disposizione due percorsi specifici per persone con disabilità visiva.

Come sempre, tuttavia, saremmo lieti - afferma l’Assessore Barbara Dalla Salda - di poter accogliere chiunque, persone abili e con qualunque tipo di disabilità, perché è nostro desiderio abbattere la prima grande barriera, quella culturale, nella convinzione che occorre considerare il disabile prima di tutto “una persona” con desideri ed esigenze di svago, cultura e di esperienze di tempo libero da vivere in modo “normale”.

Durante l’incontro si potrà effettuare una visita guidata, effettuata con modalità consone all’accoglienza di vedenti, non vedenti e ipovedenti, caratterizzata da momenti dedicati alla percezione dell’ambiente museale attraverso i sensi, soprattutto il tatto e l’udito.

A seguire vi sarà un tempo per ascoltare la bella musica, prodotta dal Museo, LAMPI NEL BUIO, voci nel silenzio - omaggio ai caduti nell’eccidio del Padule di Fucecchio cui farà seguito la visita alla sezione “Il Padule della memoria.

Nell’incontro si parlerà anche di possibilità future per caratterizzare i musei di Monsummano Terme con percorsi ed attività che valorizzino il proprio patrimonio attraverso momenti di percezione tattile e stimoli uditivi.

Un ringraziamento speciale va Metello Bonanno del Comitato Scientifico del Museo, a Tiziana Lupi e Moreno Rafanelli dell’Unione Ciechi di Pistoia e a Patrizia Russo dell’Associazione Cittadinanze e Turismo Senza Barriere che, con il loro supporto, hanno reso possibile questo appuntamento.

Per info:

Museo: 0572/954463 – www.museoterritorio.it