È bella la nostra terra - TERRA DI CICLISMO E DI CAMPIONI

21 settembre - 27 ottobre 2013

Apre il 21 settembre, alle 11.00, al Museo della Città e del Territorio la mostra organizzata in occasione dei mondiali di ciclismo

I mondiali di ciclismo che attraverseranno la nostra provincia dal 22 al 29 settembre prossimi oltre ad essere un grande appuntamento sportivo sono una straordinaria occasione per promuovere, sotto il profilo turistico - culturale, il nostro territorio.

Monsummano Terme quindi, per salutare la corsa iridata che attraverserà anche la nostra città, nell’anno in cui Monsummano Terme è città europea dello sport, propone un evento originale per accogliere turisti, appassionati cultori delle due ruote e cittadini.

Si tratta di una mostra evento, allestita al Museo della Città e del Territorio dal titolo: È bella la nostra terra – TERRA DI CICLISMO E DI CAMPIONI che aprirà i battenti sabato 21 settembre alle ore 11.00 alla presenza dell’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda e della Presidente della Provincia Federica Fratoni.

Sulla scorta dell’ormai consolidata attività di conservazione e diffusione della memoria collettiva, ricostruita attraverso immagini e documenti delle collezioni private, questa esposizione sarà dedicata esclusivamente al ciclismo.

E, come scrive Metello Bonanno nella sua presentazione, “…la produzione e la conservazione di queste raccolte, proprio perché dedicate al ciclismo ed al ciclismo della Valdinievole, mettono ancora di più in rilievo la costruzione del passato e la sua rammemorazione… le fotografie in parte sono prodotte con il consapevole intento di lasciare memoria postera, sono foto pubbliche, di presentazione della squadra, dell'atleta e delle occasione dei suoi importanti risultati agonistici…”.

Queste immagini sono molto altro ancora, la raffigurazione di angoli ormai scomparsi, l’immagine dei campioni di un passato glorioso, il ricordo di persone care: un caleidoscopio di istantanee che testimoniano con limpidezza l’amore di questa terra per lo sport delle due ruote.

Il viaggio comincia dal territorio della nostra provincia, nei luoghi scenario alle corse di ciclismo. Queste le sezioni: 1 – Le foto più vecchie 2 – Cronaca di una corsa 3 – La corsa 4 – I luoghi 5 – Al seguito 6 – Atleti e squadre 7 – Memorial 8 – Ezio Cecchi

Un ringraziamento caloroso a tutti i prestatori

L’esposizione resterà aperta fino al 27 ottobre 2013 e sarà visitabile durante il normale orario di apertura del museo.