Archivio Cartoline

Archivio digitale di cartoline d'epoca: un viaggio nella memoria

Le cartoline d'epoca rappresentano uno dei modi migliori che esistano per conoscere i volti antichi (e il più delle volte scomparsi) delle nostre città, delle nostre piazze, dei nostri paesi.

Il Museo della Città e del Territorio offre, con questo progetto, un percorso culturale, ancor prima che temporale, indirizzato a mettere in luce la percezione collettiva della innovazione nei rapporti fra luoghi e abitati, fra paesi e città, fra individui e luoghi, significativamente riferito ai ceti borghesi emergenti.

Nell'archivio digitale, integralmente consultabile online, sono presenti circa 2500 cartoline, relative alla Valdinievole e ad altre località del Pistoiese.

cartoline.museoterritorio.it