Scuola dell'infanzia 2016-2017

Con il naso all’insù

L’attività si presenta come un semplice, primo approccio al mondo dell'astronomia, in particolare delle stelle. I bambini avranno modo di osservare gli strumenti scientifici esposti nelle sale del museo e di sostare all'interno del planetario entrando in contatto con alcuni concetti basilari riguardo i corpi celesti: le fasi lunari, l'alternanza delle stagioni. Al termine un'attività di laboratorio con disegni per ricostruire l'aspetto delle costellazioni e i miti ha i quali queste sono legate.

Modalità: un unico incontro in museo da due ore (prima ora al planetario, seconda ora laboratorio).

Il regno incantato della Ninfa del laghetto

L’attività propone un percorso alla scoperta delle proprietà terapeutiche dell'acqua e in particolare della Grotta Giusti, importante risorsa naturale del territorio di Monsummano, attraverso i racconti e le avventure della Ninfa del laghetto e dei suoi amici. Il racconto narrato dagli educatori museali sarà accompagnato da un gioco di marionette con la partecipazione attiva dei bambini. Al termine della narrazione si prevede la realizzazione da parte di bambini di disegni ispirati alle avventure della Ninfa.

Modalità: un unico incontro in museo da due ore.

L’oliva racconta

Il percorso prevede una serie di attività ludiche alla scoperta dell'olio a partire dalla pianta fino al prodotto finito. Nel corso di due appuntamenti, con un approccio semplice e giocoso, verranno trattati gli argomenti riguardo la coltivazione delle piante di ulivo, la raccolta dei frutti e la spremitura. Al secondo appuntamento si prevede l'uscita a un frantoio alla scoperta del ciclo di produzione dell'olio.

Modalità: primo incontro in museo (1 ora), secondo incontro al frantoio (2 ore).

Castelli di Cartoons

Da quasi ottanta anni i capolavori dell'animazione della Disney sono una preziosa ed indispensabile fonte educativa del bambino. Cartoni animati che trasmettono l'amore per la natura e gli animali, i valori della generosità della bontà, ma anche la conoscenza di favole da sempre presenti nella memoria collettiva di tutti e che non debbono essere dimenticate. Ma i meravigliosi cartoni del papà di Topolino hanno attinto a piene mani anche dalla grande storia con favolosi castelli, il mondo delle giostre, nobili dame e cavalieri. È proprio ai celebri castelli creati da Walt Disney si è dedicato questo laboratorio con spezzoni degli storici cartoni e la creazione di un favoloso castello.

Modalità: Unico incontro al museo di due ore.